"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Fuligo candida  Pers.  1796
foto in ambiente
foto in ambiente dopo 4 giorni dalla frittificazione
foto ambiente dopo 5 giorni dalla fruttificazione
Cappello/Carpoforo: Myxomycetes di forma , sovente , spalmata , costituita da una struttura organica molle , gelatinosa in gioventù . La superfice risulta umida , granulosa a volte semi reticolata ma poco in rilievo , poco resistente , il colore , sempre nella fase giovanile , si attesta al bianco latte , comunque si scorgono anche sfumature lievi e poco persistenti di colorazione a volte giallastra e volte rosa . Nelle fasi avanzate di maturazione il peridio rimane bianco , ma si assottiglia fino a lacerarsi mostrando la parte sottostante , ricca di spore , dal colore bruno scuro violaceo .
Imenoforo: Situato nella parte interna del " fungo " , nella fase matura risulta come un cumulo di spore .
Stipite: Non ha un gambo , quindi sessile , ma presenta , nella sua parte inferiore rivolta verso il suo sub strato di crescita una zona di struttura più tenace fibrosa che ad occhio nudo si mostra reticolata e dal colore giallastro , di fondo , senza escludere varie venature più rossastre .
Carne: Lo stroma , contesto , nella fase giovanile di crescita ( quindi quando ancora è immaturo ) si mostra bianco , ma con il passare del tempo il bianco lascia lo spazio ad una colorazione più scura dal bruno-grigio scuro al violaceo , testimonianza del fatto che la parte interna sta maturando e producendo le spore . A corpo fruttifero maturo lo stroma risulta grigio-violaceo con leggeri radi e molto fini filamenti sterili biancastri .
Ambiente: Non ha un ambiente specifico .
Microscopia: Ornamentazione sporale talmente fine di non facile apprezzamento alla visione microscopica , solo sfochettando si intravede dalla fine peluria al perimetro di esse o della fine gibbosità all'interno del disco sporale . Le spore sono sferiche a doppia membrana , l'osservazione della forma e dalla dimensione delle spore , andrebbe effettuata a piena maturità dell'esemplare esaminato , in questo caso avremmo una visione della forma e della dimensione delle spore più corretta , l'osservazione è stata fatta su sporata in massa e queste risultano di dimensione fra i 7 e 8.5 micron di diametro , molto rare spore che raggiungono i 9 micron , nessuna che superi i 10 micron . Se l'osservazione avvenisse nella fase precoce della maturazione si potrebbero osservare delle spore diciamo " primarie " molto più grandi e di forma irregolare o ellissoidale , le cui misure si attestano anche sopra i 25 micron . Il peridio al microscopio presenta dei granuli verdastri di calcio dalle piccole dimensioni max 2.5 micron , in oltre , in altri parti del corpo fruttifero si sono osservati delle formazioni a cristallo trasparenti .
sub strato fibroso a diretto contatto con il terreno o oggetto di sostegno
granuli di calcio del peridio
spore in latto fenolo
Commestibilità: No
Note: La Fuligo intermedia la rassomiglia , ma già alla visione dello sporoforo matura si scorge il peridio biancastro lacerarsi a sezioni grossolane dentro le quali si scorgerebbero delle sezioni ancora più piccole , sezioni perimetrate da strutture biancastre sterili ed all'interno di esse la parte fertile di forma granulare , le spore , a sporoforo mature sono decisamente più grandi , sempre sopra i 10 micron di diametro con punte fino a 16 micron .
Indagini Molecolari:
spore , mature
Reazioni Macrochimiche: KOH peridio = giallo / Sofato ferroso peridio = bruno
reazione KOH
reazione al Solfato Ferroso
spore in fase di maturazione
News: Scheda N° 1065
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.