"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius camptoros  Brandrud & Melot   1983
foto studio
spore
reazione KOH
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medie dimensioni , il cui pileo risulta abbastanza regolare , semi convesso poi appianato convesso adornato da fibrille radiali leggermente più scure dal colore sottostante . Cuticola umida e liscia dal colore bruno-aranciato . Sapore mite e lievemente farinoso .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , adnate smarginate sullo stipite , dal tagliente eroso ed eterocromo . Colorate di grigio-azzurro , dopo maturazione ocra aranciate .
Stipite: Cilindrico , dalla superfice fibrillosa di colore grigio-azzurro , terminante in basso in un bulbo non voluminoso con il margine arrotondato .
Carne: Linea di (B) = grigio-azzurra . Soda fibrosa , dal colore bianco marmorizzato al grigio chiaro , lieve alone azzurro all'apice dello stipite , presto assente . Odore quasi assente , percepito lieve farinoso .
Ambiente: Preferenziale conifere dei boschi freschi , Picea abies .
Microscopia: Sporata in massa trattata con il melzer risulta di colore bruno-arancio sfumato di verde . Spore citriniformi , talune citrino-amigdaliformi , nettamente papillate dalla ornamentazione media . La papilla con il melzer si colora di giallo . In bibliografia le dimensioni sporali raggiungono i 12x6 , da noi osservate anche 12x6.5 e 13x6.5 .
Commestibilità: No
Note: Per portamento e colori si potrebbe confondere con un taxa del gruppo dei ( Glaucopus ) , si differenzia da essi per avere le spore citriniformi papillate che superano i 12 micron .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = rosso-brunastro / KOH stroma = ocra-arancio / KOH stroma bulbo = giallo
News: Scheda N° 2113
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.