"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Galerina marginata  (Batsch) Kühner  1935
Cappelli
Lamelle (imenoforo)
Esemplari in ambiente
Cappello/Carpoforo: Solitamente con diametro fino a 3-4 cm ma può arrivare eccezionalmente a 10 cm; di forma globoso-convessa talora conico-ottusa fino ad appianata; poco carnoso, igrofano, con colore da ocra scuro con tempo umido a giallastro con tempo asciutto. Margine finemente striato per trasparenza (delle lamelle).
Imenoforo: Lamelle fitte, subdecorrenti o adnate, di color grigio argilla poi nocciola ed infine bruno-ruggine, con lamellule.
Stipite: Cilindrico con tendenza ad allargarsi alla base, fibroso, generalmente pruinoso e grigio bruno nella parte soprastante l'anello, di color ocra con residui biancastri di velo, nerastro alla manipolazione. Anello membranoso, esiguo, ocra.
Carne: Esigua, fragile, ocra con odore farinoso incostante e sapore dolce.
Ambiente: Cresce su legni di conifere e latifoglie in autunno.
Microscopia: Microscopia: Cheilocistidi 35-70 X 8,5-15 X 3,3-3,8 micron, lageniformi con apice più o meno largo, presenti a palizzata continua che rende totalmente sterile il filo lamellare, ialini e abbondanti. Pleurocistidi simili ai cheilocistidi per forma e dimensioni, da piuttosto rari a frequenti. Caulocistidi sparsi e non frequenti, simili ai cheilocistidi. Pileipellis a pigmento incrostante, senza pileocistidi con strato più o meno gelificato. GAF presenti su tutte le parti del carpoforo. Spore 7-11 X 5-7 micron, da ellissoidi a amigdaliformi più o meno verrucose, caliptrate o non, con apice che presenta callo più o meno pronunciato, plaga ilare liscia e visibile, cianofile e destrinoidi, positive con K.O.H. divenendo color ruggine.
Cheilocistidi (filo lamellare) in rosso congo
Reazione della cutis al KOH
Spore
Commestibilità: Velenoso mortale.
Note: Fungo velenoso mortale. Galerina marginata è uno dei funghi velenosi più pericolosi dei nostri boschi, e si può confondere macroscopicamente con specie fungine commestibili che nascono sui legni come i Pioppini (Cyclocybe cylindracea) che hanno un bordo liscio non marginato ed odore fungino gradevole, i Chiodini = Famigliole (Armillaria mellea) che hanno odore fungino, orlo non marginato, un gambo più robusto ed anello bianco marcato ed in particolare con Kuehneromyces mutabilis = Pholiota mutabilis, che ha un odore fungino e il bordo del cappello non marginato. Altre specie di Galerina hanno nascita praticola.
Indagini Molecolari: Non effettuate
Pioppini in ambiente (Cyclocybe cylindracea)
Reazioni Macrochimiche: Reazione al KOH del pileo= colore bruno.
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.