"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Ganoderma carneum  Pat.  1889
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Sporoforo che può raggiungere grandi dimensioni , presenta caretteristiche che accomunano le specie inserite nel Genere Ganoderma , una superfice esterna rivolta verso l'alto con colorazioni lucide , la parte sottostante bianca candida ed un pseudo-gambo nerastro . Nella fattispecie il carneum richiama , in fase matura , un trancio di bistecca lobata pronto per essere messo su una piastra rovente , la colorazione è rosso carne , lucida . Quando ancora è nella fase di sviluppo la parte carnosa si mostra con una colorazione aranciata non lucida , come è ben visibile nelle foto .
Imenoforo:
Stipite:
Carne: Non visionata
Ambiente: Rinvenimento presso Loc. " Acque Chiare " Parco del Frignano ( MO ) , Appennino ToscoEmiliano , sotto abete bianco .
Microscopia: Non eseguite
Commestibilità: E' un po , durotto .
Note: Determinazione confermata dalla specialista Annarosa Bernicchia .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite .
News: Scheda N° 362
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.