"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Flavolaschia calocera , complex  R. Heim  1966
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Basidioma di piccola dimensione , pileo stipitato , il pileo risulta per lo più reniforme e o a ventaglio , la cuticola è umida e liscia , disegnata a lobi dagli alveoli prodotti dai pori sottostati . Il colore è giallo tuorlo o giallo arancio in alcuni casi . Tenace ed elastico
Imenoforo: Costituito per lo più da alveoli perimetrati dalla superfice poroide , feltrata visibilmente alla lente e di colore giallo tuorlo .
Stipite: Decentrato , cilindrico , pieno , tenace ed elastico , ricoperto da una pruina dettata dei molteplici elementi microscopici che sporgono dalla superfice . Di colore giallo tuorlo .
Carne: Nel pileo assente , bianca nello stipite . Odore non percepito .
Ambiente: Per quanto riguarda l'ambiente di crescita mi attengo alle raccolte effettuate presso il Centro C.O.N.I. di Tirrenia (PI) su rami caduti ed in decomposizione di Quercus ilex . Pur sapendo la distribuzione planetaria ( presunta ) di questo taxa .
Microscopia: Spore lisce ialine , si osservano di forma sferica , subsferica , sub cilindrica , rare ellissoidali , le cui max misure registrate sono 13x9.5 / 13x8.5 . L'imenio è costituito da basidi mono e bisporici di forma contorta allungata . Basidioli della stessa dimensione dei basidi . Cellulle sterili giallo/arancio catarifrangente presenti in abbondanza ( chrysocistidi ) .Presenti anche Cistidi più voluminosi spesso clavati e ricoperti di aculei ( come per alcune Mycene ) . Lo stipite riporta cistidi sinuosi lisci cilindrici a volte terminanti rastremati , presenti anche altri più allargati al centro con ornamentazione fatta ad aculei e sottostante a loro si notano cellule rigonfie all'apice dal contenuto bruno-giallastro .
Cistidio imeniale echinulato
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Vi sono pubblicazioni dove viene riportato l'indagine filogenetica delle raccolte di Flavolaschia calocera riferite a diversi stati del pianeta e si evince una situazione di diversi individui che se pur similari rientrano in cladi diversi , ciò comporta ad esprimersi come di Flavolaschia calocera complex .
Indagini Molecolari:
palizzata di cistidi clavati ed echinulati
Reazioni Macrochimiche: KOH = Nullo / Solfato ferroso = nullo
imenio con chryso cistidi
elementi anatomici della superfice dello stipite
elementi anatomici della superfice dello stipite
News: Scheda N° 739
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.