"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Galerina sideroides  ( Bull. ) Kuhner  1935
foto studio
reazione KOH
spore
Cappello/Carpoforo: Galerina di medie dimensioni a nascita gregaria non fascicolata , il pileo risulta semi convesso , regolare , non striato , la cuticola è umida e liscia , saltuarie fruttificazioni mostrano dei rimasugli del velo generale bianco , il colore è ocra-arancio , igrofano scolora all'ocra crema .
Imenoforo: Lamelle non fitte , di colore ocra crema .
Stipite: Cilindrico , esile fragile , del colore ocra , la base più aranciata , ornamentato da rimasugli del velo generale bianchi .
Carne: Esegua , del colore ocra aranciato , odore spermatico , sapore non testato .
Ambiente: Fruttifica su rimasugli di legno a terra .
Microscopia: Spore lisce , regolari nella forma e nella dimensione , ellittiche con un lato schiacciato , arrotondati i poli , apicolo visibile e decentrato , poche di esse sono con una guttula , dalle max misure registrate 8.2x4.8 / 8.5x4.9 / 9x5 / 9.5x5 / 9x6 / 9.8x5.8 / 10x5.5 / 10,5x5.6 . Presenti cheilocistidi peculiari come in foto .
micro imenio
cheilocistidi
cheilocistidi
Commestibilità: Sospetta mortale
Note: La Galerina sideroides è abbastanza simile alla Galerina stylifera come aspetto esteriore , compresa anche l'ornamentazione dello stipite del velo effimero biancastro generale , compresa anche la forma ellissoidale liscia delle spore e la forma dei cistidi imeniali . La differenza la fa la non presenza di caulocistidi nella Galerina sideroides , mentre nella G. stylifera sono presenti e della medesima forma di quelli imeniali e l'odore spermatico per la Galerina sideroides , mentre per la G. stylifera è farinoso .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso-brunastro / KOH stroma = rosso-violaceo
News: Scheda N° 938
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.