"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Geastrum fimbriatum  Pers.   1829
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Geastrum di medie dimensioni , nella fase di primordio si presenta a sfera , a maturità la sfera si apre dall'apice mostrando le lacinie spesse e gradevolmente appianate e nel mezzo l'endoperidio sessile , sopra il quale produce un opercolo ( peristoma ) non pettinato e nemmeno ornato da collari biancastri , la superfice risulta liscia ed asciutta . I colori generalizzati sono su toni grigiastri . La base del copro fruttifero produce una appendice carnosa a forma di pustola .
Imenoforo: collocato all'interno dell'endoperidio è formato da spore in massa , basidi e capillizio .
Stipite: Sessile .
Carne: Lo stroma risulta di colore bruno scuro anche quando il corpo fruttifero non è aperto .
Ambiente: In varie citazioni lo collocano in ambiente di conifera montana abetaie , altre invece lo collocano in pineta , le nostre raccolte corrispondono in pinete marittime , nel periodo invernale .
Microscopia: Spore sferiche con ornamentazione costituita da creste fra loro connesse , non superano i 5 micro di diametro , max misure registrate senza considerare la misura delle creste , di 4 / 4.5 micron . Il capillizio è a doppia parete , con la superfice esterna spesso incrostata , incrostazioni che resistono al bagno di acido ma che non si colorano con la fuxina .
spore
capillizio
base con supporto carnoso
Commestibilità: No
Note: Tre sono i taxon che si assomigliano : Geastrum fimbriatum , Geastrum langeniforme , Geastrum saccatum . Per il Geastrum saccatum ci si aspetta di vedere un collare bianco che gira intorno la base dell'orifizio ( peristoma ) ornamento che si esprime anche con un perimetro solcato . Molto simile al saccatum vi è il Geastrum langeniforme , anche lui mostra una corona biancastra alla base dell'opercolo , le differenze si esprimono nella presenza o meno dei giunti a fibbia in corrispondenza dei filamenti del micelio rinvenibili sul corpo fruttifero . Il Geastrum fimbriatum , non presenta ornamentazioni di alcun genere in prossimità dell'orifizio ha le spore più piccole ed ha il capillizio ornato da incrostazioni .
Indagini Molecolari: KOH superfice esterna = giallo / Acido solforico superfice esterna = giallo / Solfato ferroso superfice esterna inizialmente giallo poi verde , tardivo .
spore
Reazioni Macrochimiche:
reazione KOH + Solfato ferroso
reazione all' Acido solforico
reazione Solfato Ferroso = verde tardivo
News: Scheda N° 970
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.