"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Geopora arenosa  ( Fuckel ) S. Ahmad  1978
spore
spore
aschi
Cappello/Carpoforo: Apotecio dalla crescita semi ipogea , si presenta sovente irregolare per fruttificazione connata . La superfice esterna è feltrata di colore bruno .
Imenoforo: situato nella superfice interna dell'apotecio rivolata verso l'alto , di colore grigio chiaro . Liscio .
Stipite: Sessile
Carne: Bianca .
Ambiente: Terricola , terreni umidi , comunque sabbiosi e non solo .
Microscopia: Spore ellittiche lisce con 1 o più guttule , ialine , dalle max misure registrate ( osservate più di 200 ) 23.5x15 / 22x16 . Aschi 8 sporici , i più con spore uniseriate , alcuni non uniseriate come in foto . Parafisi con terminale cilindrico . Più complessa si presenta la struttura anatomica della superfice esterna dove si possono osservare peli settati , ife irregolarmente sferiche e ife cilindriche settate formanti delle palizzate .
aschi
ife del perimetro dell'apotecio
ife del perimetro dell'apotecio
Commestibilità: No
Note: Diverse sono le schede di Geopora arenosa e di Geopora cervina presenti nel web e provenienti da molti paesi europei e non e francamente dopo averle lette e confrontate rimangono molto dubbi sulla reale diversità dei 2 taxon e rimangono dubbi sulla affidabilità delle interpretazioni degli autori delle schede . L'unica certezza è che la Geopora arenicola ha spore di forma diversa e più grandi .
Indagini Molecolari: Nella scheda presento un grafico di un albero filogenetico dedicato al Genere Geopora ( un po' datato ) , dal quale si evince la complessità delle varie sequenze depositate di ITS alle quali sono stati dati i nomi di geopore e che nel grafico si posizionano in maniera non concludente anche in cladi frammisti non delineati . Da questo esempio si evince il fatto che fino a quando non avremo le sequenze di ITS degli holotypus è facile la confusione interpretativa .
albero filogenetico del Genere Geopora
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite , aschi non amiloidi .
peli
News: Scheda N° 976
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.