"Le Orchidee Spontanee dell’Etruria Marittima
e delle colline Metallifere"

Sezione Botanica - Orchidee
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Luciano FILIPPI
Carlo GIGLIO - Andrea CRISTIANO - Lucrezia BUFALINI - Claudio ARLOTTI
foto_7

Sezione Botanica - Orchidee

Anacamptis - papilionacea
Entità Protetta a Livello Nazionale
Curiosità:
Il nome deriva dal latino papilionaceus che sta a significare "a forma di farfalla". Da qui il nome volgare "orchidea farfalla".
...
Infiorescenza
...
Fiore
Descrizione:
Pianta alta fino a 40 cm. Le foglie basali verde glauco sono di forma lineare-lanceolata, acute, mentre le cauline sono lungamente inguainanti il fusto e decrescenti man mano che salgono, sino a diventare bratteiformi e rossastre. Lo scapo porta un infiorescenza ovoide ed inizialmente densa composta da 6-10 fiori. Questi, molto vistosi, sono composti da sepali ovato-lanceolati ad apice subacuto. I petali più stretti e corti di colore variabile dal rosa al rosso scuro, sono conniventi a forma di casco e coperti da striature longitudinali. Il labello è intero, di colore generalmente più chiaro dei petali e anch'esso con striature più scure. E' slargato all'apice con margine ondulato, a gonnella. Lo sperone è rivolto in basso ed è di forma conica. Il ginostemio è corto e rosso.
Impollinatori:
Api solitarie del generalmente del genere Eucera
...
Pianta in ambiente
...
Altro fiore
Habitat e simbiosi:
Prati magri e garighe, talvolta anche in boschi ma molto luminosi. Cresce in simbiosi con funghi della famiglia delle Thelephoraceae e del genere Cortinarius e Russula (Jacquemyn et al. 2014)
...
Orti Botanici/siti di importanza regionale:
Fonti:
"Orchidee d'Italia" - Guida alle orchidee spontanee - GIROS e The Waiting Room Hypothesis revisited by orchids: Were orchid mycorrhizal fungi recruited among root endophytes?
Data Pubblicazione:
15/05/2022
Autore Pubblicazione:
GMC - Gruppo di lavoro sez. orchidee