Sei un appassionato della natura?
Vuoi saperne di più sul mondo dei funghi?
Vuoi conoscere persone con il tuo stesso interesse?

Unisciti a Noi!
Ci trovi tutti i martedì dalle 21 alle 23 nella nostra sede
in via Ticino, 10 int. 2 a Cecina - LI
  info@gruppomicologicocecinese.it - gruppomicologicocecinese@pec.it
foto_0

Sezione Botanica - Orchidee

Anacamptis - morio
Entità Protetta a Livello Nazionale
Curiosità:
Il nome è di derivazione incerta, forse dallo spagnolo morrion che significa elmo, con riferimento alla forma dei tepali riuniti. I nomi comuni invece sono i più svariati: giglio caprino, pan di cuculo, testicolo di cane, zonzella. E' una delle orchidee selvatiche italiane più diffuse.
...
Infiorescenza
...
Particolare del fiore
Descrizione:
Pianta generalmente piccola (20 cm di media) e presente spesso in gran numero. Le foglie della rosetta basale sono ellittiche o lanceolate mentre le cauline, inguainanti, sono di forma variabile. L'infiorescenza è generalmente oblunga e densa. I fiori, dal rosa al violetto (talvolta bianchi), sono formati da sepali ovato-oblunghi, ottusi e conniventi. I petali, più stretti e brevi, sono striati di verde. Il labello è largo, con i margini crenulati e leggermente trilobato. Il lobo mediano (labello) è tronco e punteggiata di violaceo. Lo sperone è cilindrico e appena ascendente mentre il ginostemio è corto e ottuso.
Impollinatori:
Imenotteri del genere Bombus
...
Pianta in ambiente
...
Esemplare con fioritura ipocromatica
Habitat e simbiosi:
Prati magri, garighe, radure nella macchia, boschi luminosi ecc... Cresce in simbiosi con funghi del genere Terfezia (Ercole et al. 2015), Cortinarius (Jacquemyn et al. 2014) e funghi della famiglia delle Pezizaceae (Voyron et al. 2017) e delle Thelephoraceae (Jacquemyn et al. 2014).
...
Orti Botanici/siti di importanza regionale:
Fonti:
"Orchidee d'Italia" - Guida alle orchidee spontanee - GIROS e The Waiting Room Hypothesis revisited by orchids: Were orchid mycorrhizal fungi recruited among root endophytes?
Data Pubblicazione:
15/05/2022
Autore Pubblicazione:
GMC - Gruppo di lavoro sez. orchidee