Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Spartium junceum   L.  1853 ( Ginestra, ginestra odorosa )
Famiglia: Fabaceae
Chioma: Pianta a portamento arbustivo che può raggiungere anche i 3 m di altezza, perenne, con lunghi fusti.
Fusto: I fusti sono verdi cilindrici, flessibili ma resistenti, eretti, ramificati e vengono chiamati Vermene.
Foglie: Le foglie sono lanceolate.
Fiore: Presenti in racemi terminali di colore giallo vivo.
Frutti: I frutti sono dei legumi sotto forma di baccelli tomentosi che ha maturazione rilasciano i semi per gravità.
Habitat: Specie nativa dell'area del Mediterraneo, dal sud dell'Europa, al Nord Africa al Medio Oriente. Risulta endemica in gran parte delle zone soleggiate Mediterraneo fino a 1200 m s.l.m. Preferisce nascere su suoli aridi e sabbiosi ma cresce anche su terreni argillosi, purché non umidi o soggetti ad acque stagnanti.
Fiori
Fiori e frutto
Fusti e rametti
Note: La Ginestra comune o Ginestra di spagna o Ginestra odorosa è una pianta tipica della macchia mediterranea e della brughiera. Esiste una varietà Ulex Europaeus conosciuta anche come Ginestra Spinosa = Calycotome spinosa = Sparzio spinoso sempre arbustiva e cespugliosa con un fusto corto e rami intricati e spinosi, piccole foglie ovali raggruppate a trifoglio che cadono durante l'estate. Fiorisce da marzo fino a maggio-giugno ricoprendosi di profumati fiori gialli. Una varietà ancor più rustica è la Genista Tinctoria chiamata Ginestrone = Baccellina = Ginestra Minore. Ha un portamento arbustivo di sottobosco e dimensioni piuttosto ridotte fino a circa mezzo metro. E' formata da fusti legnosi e rami erbacei coperti di foglioline lanceolate. Da maggio a settembre si ricopre di infiorescenze giallo oro. 3. Una varietà simile è Cytisus Scoparius conosciuta come Ginestra Pelosa che ha i fusti e le foglie ricoperti da una fitta peluria grigio-verde. E' conosciuta comunemente come Ginestra dei Carbonai e Ginestra da scope, poichè colonizzava velocemente le piazzole di terreno acido preparate dai carbonai ed usata per costruire spartane scope. Fiorisce da maggio a luglio, coprendosi di infiorescenze gialle.
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it