Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Corylus avellana  L.  1753 ( Nocciolo )
Famiglia: Betulaceae
Chioma: Espansa, fitta e irregolare.
Fusto: Bruno e sottile, fessurato, con portamento cespuglioso, talvolta contorto.
Foglie: Semplici, cuoriformi con margine dentato, disposte sui rami in maniera alterna e sorrette da un un lungo picciolo.
Fiore: Le infiorescenze sono unisessuali. I fiori maschili, chiamati amenti si presentano con la classica forma a grappolo pensile formata da numerosi stami ricchi di polline. I fiori femminili sono racchiusi in piccole gemme, che nel periodo della fioritura, emettono stimmi di colore rosso porpora destinati ad accogliere il polline del fiore maschile.
Frutti: Il frutto, la famosa nocciola, si presenta sferoidale, avvolta da brattee verdi e protetta da un guscio verde chiaro che a maturazione diventa legnoso e dal tipico colore marrone.
Habitat: Areale Europeo-caucasico, con crescita dalla media collina alla montagna. L'habitat ideale sono boschi di latifoglie, soprattutto querceti misti e può formare boschetti su terreni freschi e pietrosi.
Infiorescenza maschile
Nocciole cadute a terra
Particolare delle foglie
Note: E' il famoso nocciolo, coltivato in numerose "cultivar" in tutto il mondo. I suoi frutti sono ricercati e usati in innumerevoli modi. Ha moltissime proprietà e per questo è usato sia nella tradizione popolare che in erboristeria; non a caso il Dio Esculapio, simbolo dei farmacisti, ha in mano la corteccia attorcigliata proprio di un Nocciolo. Le foglie, piene di tannini e resine, hanno proprietà astringenti e toniche nonchè cicatrizzati e antiinfiammatorie. I fiori sono ottimi regolatori dell’intestino e purificano l’apparato vascolare. I frutti contengono moltissime vitamine e grassi "buoni" e sono una ottima fonte di proteine.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it