Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Quercus suber  L.  1753 ( Sughera )
Famiglia: Fagaceae
Chioma: Chioma irregolare e rada, più o meno globosa.
Fusto: Dritto o sinuoso che si biforca in rami contorti, caratteristico per l'accrescimento della scorza (la parte più esterna della corteccia), che non distaccandosi mai forma col tempo un rivestimento spugnoso e fessurato, il cosiddetto "sughero".
Foglie: Alterne e brevemente picciolate, persistono sulla pianta diversi anni. Sono di colore verde con la pagina inferiore grigiastra e lievemente feltrosa, coriacee, di forma semplice o ovata-lanceolata con margine che può essere dentato o spinoso ma talvolta anche liscio.
Fiore: Unisessuali e portati separatamente sulla pianta. Quelli maschili in amenti penduli di colore grigio verdastro e quelli femminili all’ascella delle foglie, riuniti in spighe erette singoli o in piccoli gruppi.
Frutti: Ghianda ovale inizialmente verde poi bruna a maturità racchiusa solitamente per più della metà da una cupola conica con squame verdi-grigiastre retroflesse.
Habitat: E' specie autoctona dell'Africa nord occidenttale ma naturalizzata ormai da moltissimo tempo in tutto il Mediterraneo. Predilige ambienti caldi e abbastanza siccitosi su suoli rocciosi o di natura acida. In Toscana è più frequente scendendo al sud, in Maremma, dove crea dei veri e propri boschi monospecifici. La pianta può raggiungere anche secoli di vita.
Corteccia
Foglie
Ghiande
Note: Facilmente riconoscibile per la sua corteccia, utilizzata per ricavare il "sughero". L’asportazione degli strati di sughero viene fatta esclusivamente a mano, per non intaccare gli strati più interni, lasciando scoperto il tronco che risulta di un tipico colore rosso. Grazie a questo la pianta si protegge anche dagli incendi in quanto il sughero è ignifugo.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it