Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Acer campestre  L.  1753 ( Acero campestre )
Famiglia: Aceraceae
Chioma: Espansa e tondeggiante.
Fusto: Non arriva mai a grandi altezze e spesso risulta contorto e ramoso. La corteccia è bruna e si stacca in placche. I giovani getti sono pubescenti.
Foglie: Opposte e lungamente picciolate, a margine intero con lamina espansa a 3 o 5 lobi ottusi. La pagina superiore verde scura, mentre quella inferiore è più chiara. Le foglie dei giovani getti sono più grandi di quelle sui vecchi rami.
Fiore: Piccoli fiori verdi riuniti in corimbi eretti, unisessuali o ermafroditi.
Frutti: Un seme è portato da due ali membranose, contrapposte, tipiche di questa specie. Scientificamente si chiama disamara, cioè formato da 2 samare.
Habitat: Di distribuzione asiatica-europea è presente in tutte le regioni d'Italia. E' una pianta molto rustica, resistente ed adattabile e per questo, usata in parchi e giardini. Predilige terreni freschi, calcarei e sassosi, dalla pianura fino alla montagna.
Particolare della foglia
Frutti caratteristici
Infiorescenza
Note: E' un albero usato da sempre nella tradizione contadina; il suo legno oltre ad essere un buon combustile è un buon legno, duro, ed adatto per costruire attrezzi agricoli. Inoltre essendo una pianta ad accrescimento lento veniva usato come sostegno vivo per le viti e le sue foglie erano usate come foraggio per il bestiame. In erboristeria la sua corteccia, ricca di principi attivi, viene usata contro la diarrea e i problemi intestinali nonchè come anti-infiammatorio per la pelle.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it