Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Fraxinus angustifolia  Vahl  1804 ( Frassino meridionale )
Famiglia: Oleaceae
Chioma: Alto fino a 20-25 metri, ha una chioma espansa, non molto folta. I rametti si orientano verso l'alto.
Fusto: Il fusto può essere dritto oppure irregolare, con corteccia di colore grigio chiaro che presenta delle fessurazioni orizzontali.
Foglie: Foglie composte da 3 fino a 6 paia di foglioline lanceolate, con margine leggermente seghettato. Il simile F. excelsior ha foglie più grandi e rotondeggianti e un numero maggiore di foglioline.
Fiore: I fiori, ermafroditi, sono riuniti in pannocchie pendule, sono attinomorfi, in genere privi di calice e corolla. La fioritura avviene prima dell'emissione delle foglie. L'impollinazione può essere sia entomogama che anemofila.
Frutti: Sono samare, cioè frutti alati, con una sola ala e quindi un solo seme.
Habitat: In Italia è distribuito quasi in tutte le regioni, con eccezione di Trentino-Alto Adige e Val d'Aosta, non cresce infatti in ambiente montano. Ama gli ambienti umidi come le zone palustri, anche vicino al mare.
Samare
Foglie
Ambiente
Note: Questo albero ha accrescimento rapido e aspetto elegante, per questo a volte viene coltivato in parchi e giardini. In Sicilia viene coltivato, con altre specie di Fraxinus, per la produzione di Manna, che è semplicemente la linfa che fuoriesce dalla corteccia quando viene incisa. Inizialmente liquida, la linfa solidifica e assume un sapore dolce, è infatti composta da una varietà di molecole zuccherine, fra cui la più abbondante è il mannitolo, dalle proprietà lassative.
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini e Cristian Cucchiara

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it