Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Pinus pinea  L.  1753 ( Pino domestico, Pino da pinoli )
Famiglia: Pinaceae
Chioma: Espansa, globosa, tendente a diventare ombrelliforme.
Fusto: Dritto, ma spesso biforcato a varie altezze. Ramoso nella parte alta. La corteccia è inizialmente scagliosa poi profondamente solcata, bruno-rossiccia.
Foglie: Aghiformi, disposte a coppia alla base, di colore verde glauco, flessibili e non eccessivamente pungenti.
Fiore: Pianta monoica con infiorescenze maschili formate da amenti di color giallo, mentre le femminili sono violacee.
Frutti: Coni, chiamate pigne o pine, formati da brattee lignificate dopo la fecondazione. Sono sessili, di forma rotondeggiante, pesanti, marroni lucido con squame legnose. Queste portano i semi, i famosi pinoli.
Habitat: Specie nord-mediterranea, presente dalla penisola iberica alla Turchia. E' un albero che ama il caldo ed il sole; un simbolo della penisola italiana.
Aghi del pino domestico
Tipica corteccia
Pigne e pinoli
Note: E' il famoso pino "da pinoli", introdotto già al tempo degli Etruschi e Romani ed ormai naturalizzato. E' coltivato a scopo produttivo per la raccolta dei pinoli, ma, specialmente in Italia, da alcuni decenni, una cimice importata dal Nord America, il Leptoglossus occidentalis , aggredisce i pini compromettendo la pigna quando è appena formata e quindi non facendo produrre pinoli. Anche la nostra pineta, a Cecina, costituita prevalentemente da pino domestico, produceva pinoli. Il corpo forestale dello stato non molti anni fa raccoglieva le pigne mettendole su un enorme piazzale da cui avveniva la raccolta e la commercializzazione. Ormai, vista la scarsità di pinoli, tutto questo è cessato, perchè non più remunerativo.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it