Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Alnus cordata  (Loisel.) Duby   ( Ontano Napoletano )
Famiglia: Betulaceae
Chioma: Albero di medie dimensioni, con chioma conica e non troppo espansa ma molto ramificata.
Fusto: Eretto. Negli esemplari giovani è liscio, grigio-nerastro con lenticelle biancastre. Negli adulti invece la corteccia è brunastra e con evidenti fenditure verticali.
Foglie: Le foglie, portate da un evidente picciolo, sono caduche, semplici, di colore verde lucido, più chiare nella parte inferiore e di forma cuoriforme con apice acuto e margine lievemente dentellato.
Fiore: I fiori sono unisessuali e portate in infiorescenze sulla medesima pianta. I maschili sono amenti penduli, raggruppati in numero da 1 a 3, di colore bruno-giallastro. I fiori femminili invece formano delle piccole spighe erette con stigmi rossastri.
Frutti: I frutti sono l'ingrossamento del fiore femminili dopo la fecondazione. Questo lignifica in pigne brunastre di forma ovale che contengono semi alati. Le pigne possono rimanere sull'albero anche per diversi anni.
Habitat: Pianta endemica dell'Italia meridionale (da qui il termine "napoletano"), è diffusa, anche se in maniera disomogenea, un pò in tutta Italia. Cresce in ambienti ripariali, frammista ad altre essenze arboree tipiche come il Pioppo, il salice ed altri tipi di Ontano.
Fiori maschili e femminili
Foglie cuoriformi lucide
Pignette
Note: Si differisce dall'Ontano nero per le foglie con la superficie liscia e lucida e per le pigne che sono le più grandi di tutto il genere. Inadatto come combustibile, viene sfruttato in altri campi, come nell'industria cartaria. Ecologicamente è una pianta molto usata per rimboschimenti in aree poco fertili o per consolidare zone franose, anche se necessità di una sufficiente piovosità o umidità per poter vivere adeguatamente.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it