Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Cistus creticus subsp. eriocephalus  (Viv.) Greuter & Burdet  1981 ( Cisto rosso o cisto villoso. )
Famiglia: Cistaceae
Chioma: Arbusto sempreverde dal portamento cespuglioso.
Fusto: Eretto, molto ramoso e folto, ricoperto da peluria semplice.
Foglie: Opposte, ovali o ovali-elittiche, brevemente picciolate con piccioli alati, rugose con peli ghiandolari concentrati soprattutto al bordo della pagina.
Fiore: Infiorescenza formata da pochi, ma grandi fiori, su cime apicali, formati da 5 sepali di cui gli esterni fogliacei sono più o meno villosi, mentre i più interni sono a punta e ricoperti da una fitta peluria bianca. I 5 petali invece sono di un bellissimo colore roseo-violaceo, grinzosi al margine.
Frutti: Capsula ovata, densamente pubescente o villosa.
Habitat: Pianta tipicamente mediterranea diffusa in quasi tutto il territorio nazionale. E' pianta termofila e eliofila. Cresce in garighe e macchie basse insieme ad altra vegetazione sempreverde di macchia mediterranea. In Toscana è presente dalla Versilia alla Maremma.
Foglie e fusto
Fiore
Pianta in ambiente mediterraneo
Note: Come per altre specie del genere Cistus , anche da questa veniva e viene estratta una sostanza gommosa chiamata "ladano" usato in cosmesi e nelle medicina popolare per curare numerose malattie infettive. La pianta in questione ha il più alto contenuto di polifenoli mai riscontrato in una pianta europea.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it