Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Periploca graeca  L.  1753 ( Periploca maggiore, topa )
Famiglia: Apocynaceae
Chioma: Essendo una pianta lianosa che cresce aggrappata ad altre essenze arboree non sviluppa una vera e propria chioma.
Fusto: Cilindrico, legnoso, rampicante. Si avvolge a spirale su altre piante, talvolta anche su se stessa.
Foglie: Caduche, portate su brevi piccioli. Sono di colore verde brillante e di forma ovata con apice acuto e margine liscio. La pagina inferiore, più chiara, è ricoperta da una fine peluria.
Fiore: Infiorescenza corimbosa posta all\'ascella delle foglie portante generalmente 5-6 fiori. Questi sono formati da una corolla con 5 lacinie lanceolate e lievemente ripiegate con petali irsuti di colore purpureo nella parte superiore e verdastro in quella inferiore. I 5 stami hanno antere spinulose e ravvicinate allo stigma che è di forma emisferica.
Frutti: Baccelli allungati di forma cilindrica e appuntita contenenti numerosi semi marroni.
Habitat: Diffusa in maniera sporadica nel mediterraneo nord orientale è considerata un relitto termoigrofilo del periodo ‘terziario’ (da 66 Milioni a 2,5 milioni di anni fa), quando il clima delle nostre zone era molto caldo. Oggi è ritrovabile in alcune aree del Mar Nero, della Grecia e dell’Italia. In Toscana è presente in maniera massiccia in Versilia, specialmente nel parco di San Rossore - Migliarino a Pisa, mentre le piante da noi studiate e fotografate sono state trovate sul torrente Ritasso, nella riserva di Monterufoli-Caselli -PI- . La Periploca è stata segnalata in passato anche nella zona dei nostri Tomboli di Cecina, ma purtroppo non abbiamo un riscontro recente. Cresce in zone costiere sabbiose, in boschi umidi e paludosi o vicino a torrenti e fossi avviluppandosi su altri alberi o arbusti.
Foglie
Fiore
Tipico tronco spiralato
Note: Pianta molto rara, iscritta nella lista rossa delle piante protette sia a livello regionale che nazionale. Dall\\\'aspetto tropicale è una pianta coltivata anche a scopo ornamentale. E\\\' specie tossica, la sua corteccia infatti contiene un latice altamente velenoso contenente il glucoside \\\"periplocina\\\", analogo a quello riscontrato nelle piante di Digitalis sp . I giovani getti venivano usati per intrecciare cesti.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it