Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Loranthus europaeus  Jacq.  1762 ( Vischio quercino, pania )
Famiglia: Loranthaceae
Chioma: Pianta emiparassita che vive a spese di altre piante, dal portamento arbustivo e con chioma globosa.
Fusto: Formato da piccoli tronchi legnosi di colore bruno, ramificati e biforcati con rigonfiamenti nel punto di intersezione con la pianta ospite.
Foglie: Caduche, opposte e carnose, picciolate, di colore verde scuro con evidente nervatura centrale.
Fiore: Fiori unisessuali, molto piccoli, giallastro-verdognoli, riuniti in spighe.
Frutti: Bacche rotondeggianti color giallo, piuttosto coriacee, contenenti semi circondati da un sottile pericarpo vischioso. Solo dopo essere stati digeriti da alcuni animali, tendenzialmente uccelli, il seme può germinare.
Habitat: Diffuso nelle zone temperate dell\'Europa centrale, nei balcani fino al Caucaso, in Italia è presente in quasi tutte le regioni d\'Italia anche se meno comune rispetto al suo famoso \"cugino\" il vischio bianco (Viscum album). Cresce prevalentemente su piante di Quercus sp, ma anche castagni e talvolta olivi parassitando la pianta ospite.
Frutti del vischio quercino
Punto di unione delle piante
Piccoli fiori
Note: Pianta semiparassita che nonostante riesca ad effettuare fotosintesi, si prende acqua e sali minerali dalla pianta su cui si è inserita portandola lentamente al deperimento. Le bacche della pianta sono tossiche per l\'uomo, mentre risulta un buon cibo per gli uccelli indispensabili alla germinazione del seme. Fino a non molto tempo fa le bacche venivavo utilizzate per preparare una poltiglia vischiosa con cui venivano catturati gli uccelli vivi, tale pratica per fortuna è oggi vietata su tutto il territorio nazionale. Nella tradizione popolare invece il decotto con le foglie era usato come antispasmodico. Tutt\'oggi è usata in omeopatia per curare l’ipertensione.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it