Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Quercus x crenata  Lam.   ( Cerrosughera )
Famiglia: Fagaceae
Chioma: Irregolare ed espansa.
Fusto: Slanciato e robusto. La corteccia è grigia-brunastra, fessurata, meno suberosa rispetto a Quercus suber
Foglie: Essendo pianta semisempreverde questa quercia non perde mai totalmente le foglie. Queste sono picciolate di forma lanceolata o obovata-oblunga con lobi acuti.
Fiore: Fiori maschili formati da amenti penduli i femminili sono minuscoli isolati e subsessili.
Frutti: Ghiande, di solito solitarie, hanno forma ovoidale con apice arrotondato con involucro ispido con squame arricciate e deflesse.
Habitat: Distribuita in Spagna, in Provenza, nell\'Italia peninsulare, in Sicilia e nel Carso croato è una pianta che cresce sporadica in boschi caldi. Predilige terreni ben drenati e in esposizioni luminose.
Foglie che rimangono attaccate
Ghiande cadute
Corteccia in parte suberosa
Note: La pianta è un ibrido tra una Quercus cerris e una Quercus suber anche se non sappiamo con certezza se è un ibrido naturale o se frutto della mano dell\'uomo e poi naturalizzata visto che talvolta nasce in aree dove è totalmente assente una delle due querce. Fatto sta che la specie può produrre frutti e quindi considerata un ibrido fertile stabilizzato. Non è molto comune, se non rara, tanto che in alcune regioni è pianta protetta. La sua crescita è molto lenta e la sua coltivazione ha uno scopo prettamente conservativo, anche se la sua peculiarità di mantenere il fogliame anche d\'inverno può creare una certa attrattiva.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it