"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Viola Etrusca   Erben   ( Viola Etrusca )
Famiglia: Violaceae
Radici: Piccole radichette attaccate a rizomi corti.
Fusto: Glabro, angoloso, perlopiù eretto.
Foglie: Le foglie riunite in rosetta basale, picciolate e di forma ovale-lanceolata, sono di colore verde chiaro.
Fiore: Un unico fiore nasce alla sommità dello stelo. Un calice formato da 5 sepali lanceolati verdastri, porta una corolla composta da 5 petali irregolari, di colore variabile, dal viola più o meno intenso fino al giallo e segnati da venature viola nei 3 inferiori terminanti all'entrata dell'ovario. Il petalo inferiore inoltre è munito di uno sperone uncinato protratto posteriormente.
Frutti: Capsule glabre ovoidali-allungate, contenenti numerosi semi sferici color marrone.
Habitat: Specie endemica della Toscana, con areale molto frazionato e confermata esclusivamente nel meridione della regione. Anche se nelle sue stazioni di crescita ha una nascita sempre abbondante, rimane una pianta più unica che rara e per questo protetta. Le due stazioni più famose sono sul monte Amiata, dove il fiore è prevalentemente di colore giallo, e sulle Cornate di Gerfalco (dove sono stati fotografati i soggetti in questione), dove i colori sono molto variabili. Cresce prevalentemente tra i 700 e 1200 metri, e predilige aree arbustive, terreni calcarei e pascoli aridi e pietrosi.
Commestibilità: Non Commestibile
Particolare dei fiori di entrambi i colori
Foglie di numerosi esemplari
Un bel tappeto di viole, gialle
Note: Pianta rara che cresce soltanto in Toscana, scrigno di biodiversità.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it