"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Mirabilis jalapa  L.  1753 ( Bella di notte )
Famiglia: Nyctaginaceae
Radici: Secondarie da rizoma tuberoso verticale.
Fusto: Fusto quadrangolare, pieno, molto ramificato con portamento spesso prostrato.
Foglie: Foglie semplici e opposte, picciolate, di forma ovata con apice acuto e tronche alla base, di colore verde chiaro.
Fiore: L'infiorescenza apicale porta dai 3 ai 6 fiori, molto profumati, che si aprono solo nelle ore notturne. Un calice formato da 5 brattee triangolari saldate alla base porta un perianzio petaloide imbutiforme e pentalobato. Questo può essere di diverse colorazioni, da bianco a giallo a rosa, fioriti anche insieme sulla stessa pianta.
Frutti: Achenio ovoide, rugoso, nero a maturità.
Habitat: Originaria del Perù e importata per la sua bellezza già nel XVI secolo, si è naturalizzata in tutto il territorio Italiano in maniera più o meno invasiva. Cresce in terreni ricchi e fertili, talvolta ai bordi strada e nelle scarpate. Predilige luoghi soleggiati e teme molto il freddo e le gelate.
Commestibilità: Commestibile
Bel fiore di colore rosa
Foglie in fase di accrescimento
Frutti neri e rugosi
Note: Pianta coltivata a scopo ornamentale, apre i suoi fiori solo la notte e per mezzo del suo profumo intenso richiama gli impollinatori notturni. E' una pianta che nel suo continente viene tradizionalmente usata; i suoi fiori possono essere consumati ed utilizzati per colorare le pietanze e la sua radice è considerata un potente afrodisiaco. Le foglie invece possono guarire ferite superficiali o alleviare dolori causati dalle punture di insetti o per alleviare le infiammazioni del cavo orale. A livello prettamente scientifico la pianta è molto interessante per lo studio dell'ibridazione dei caratteri dei fiori in quanto è un eccezione della legge di Mendel sulla dominanza dei geni.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it