"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Lobularia maritima  (L.) Desv.   ( Alisso marittimo, filigrana comune )
Famiglia: Brassicaceae
Radici: Fittonanti e legnose.
Fusto: Legnoso alla base con portamento ascendete, molto ramificato.
Foglie: Semplici, alterne, obovate-spatolate le basali, lineari lanceolate le cauline.
Fiore: Fiori ermafroditi, gradevolmente profumati, raggruppati in racemi apicali senza brattee. Il calice del fiore è composto da 4 sepali ellittici ottusi di colore generalmente bianco, 6 stami con antere di colore giallo e un piccolo pistillo posto all’interno del fiore.
Frutti: Piccole silique subrotonde giallo verdastre che portano 2 semi.
Habitat: Pianta di diffusione mediterranea, in Italia la si trova allo stato selvatico in tutte le regioni centro meridionali, avventizia o naturalizzata in altri territori. Cresce sia in terreni rocciosi che sabbiosi vicino al mare, sulle dune o su scogliere e dirupi. Talvolta anche in zone alluvionali.
Commestibilità: Commestibile
Infiorescenza
Foglie
Silique
Note: E' una pianta coltivata ed apprezzata, non solo per il suo odore gradevole, come di miele, ma per la lunga fioritura. Le foto qui scattate sono state fatte sul promontorio di Piombino in dicembre e gennaio, dove la pianta risultava essere l'unica fiorita in questo periodo. Come altre brassicacea , anche la Lobularia può essere consumata; i fiori e le foglie hanno un gusto simile alla senape e possono essere utili per arricchire insalate od insaporire altre pietanze. La pianta ha proprietà astringenti, diuretiche ed è ricca di vitamina C.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it