"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Glaucium flavum  Crantz  1763 ( Papavero giallo, papavero di mare )
Famiglia: Papaveraceae
Radici: Fittonanti.
Fusto: Eretto, ramificato, peloso, poi glabro, verda-glauco che emette un latice giallo se spezzato.
Foglie: Le foglie basali sono pelose, picciolate, pennatosette con margine lobato e inciso. Salendo sul gambo le foglie si presentano progressivamente più piccole e sessili.
Fiore: Terminale e solitario, composto da 2 sepali, irsuti e caduchi e 4 petali obovali, gialli con una macchia più scura alla base. Stami molti, ovario supero bicarpellare.
Frutti: Capsule siliquiformi, spesso ricurve a forma di corno, formate da due valve che rilasciano i semi contenuti all\'intero che si presentano piccoli, scuri, reniformi e alveolati.
Habitat: Specie diffusa nel bacino del mediterraneo fino alle coste dell\'Atlantico. Cresce su terreni sabbiosi e dunali, oltre che in terreni incolti o campi coltivati. E\' una pianta \"nitrofila\", che si sviluppa cioè principalmente in terreni ricchi di nitrati che vengono assorbiti e immagazzinati dalla pianta. Pianta non comune allo stato selvatico, ma spesso coltivata ed utilizzata a scopi ornamentali. Personalmente ritrovata presso la scogliera di Calafuria -LI-, sugli scogli a Castiglioncello, sulle dune nei Tomboli di Cecina e Piombino nell\'oasi WWF \"Orti Bottagone\".
Commestibilità: Velenoso
Particolare del fiore
Foglie
Pianta in ambiente dunale
Note: La pianta è usata in campo farmaceutico poiché contiene un alcaloide chiamato \"Glaucina\" che presenta proprietà antiinfiammatorie e broncodilatatrici. La \"Glaucina\" essendo una sostanza tossica, se assunta in maniera scorretta, presenta alcuni effetti collaterali, quali sedazione, astenia e allucinazioni. (Fonte wikipedia)
Autore Scheda: Cucchiara Cristian e Arianna Martolini   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it