"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Saponaria ocymoides  L.  1753 ( Saponaria di roccia, saponaria rossa )
Famiglia: Caryophyllaceae
Radici: Radice fittonante e legnosa con numerose radichette.
Fusto: Generalmente prostrato, molto ramificato, forma insieme ad altri una maglia intrigata. E' ricoperto da una peluria ispida e tende ad arrossare.
Foglie: Di colore verde, con corto picciolo e nervatura centrale, con margine cigliato. Le basali sono di forma ottusa-obovata mentre le cauline sono lanceolate-acute.
Fiore: I fiori sono riuniti in infiorescenze su cime brevi all'ascella delle foglie e portate allo stesso livello. Il singolo fiore è composto da un calice roseo, cilindrico, tipicamente ispido e densamente ghiandoloso; I petali sono 5 e di forma obovata, di un bel rosa acceso.
Frutti: Capsule piriforme.
Habitat: Diffusa sulle montagne del sud est europeo, in Italia è praticamente assente nel sud Italia. Il suo habitat tipico sono le pietraie, le rupi o luoghi franosi e ghiaiosi, preferibilmente su suoli calcarei.
Commestibilità: Non Commestibile
Particolare dei fiori
Foglie e calice peloso, ispido
Pianta nel suo ambiente tipico
Note: Pianta tappezzante e vista la bellezza del fiore è pianta coltivata come ornamentale nei giardini sassosi. Come altre piante del genere Saponaria, anche questa viene utilizzata per l'alto contenuto di saponine presenti nelle sue radici, utilizzate fin dall'antichità per poter lavare i panni, visto l'alto potere detergente. Nella tradizione popolare è usata in decotto per lenire la pelle e come rimedio per la psoriasi e l'acne. In erboristeria si trovano molti prodotti a base di Saponaria per questo scopo.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it