"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Helleborus foetidus  L.  1753 ( Elleboro puzzolente )
Famiglia: Ranunculaceae
Radici: Secondarie da rizoma.
Fusto: Eretto, legnoso alla base e ricoperto da guaine che altro non sono che foglie morte.
Foglie: Solamente cauline, persistenti, di colore verde scuro. Sono lungamente picciolate, con lamina palmata, divise in segmenti lineari lanceolati con bordo seghettato.
Fiore: Infiorescenza composta da 3 a 15 fiori pendenti. Ogni fiore è composto da 5 tepali spiralati di colore verde giallognolo con margine rossastro. I petali sono piccoli cornetti tubolari ed hanno funzione nettarifera. "La secrezione del nettare avviene solo nella regione basale interna della coppa del nettare. La superficie dell'epidermide interna è priva di strutture secernenti. Il nettare viene rilasciato dalla frattura della cuticola e della parete cellulare sottostante. Questa secrezione è accoppiata con una più secrezioni attraverso la quale il nettare si accumula negli spazi sottocuticolari. Questa modalità di secrezione combinata produce una "zuppa di nettare" arricchita, cruciale per le interazioni con impollinatori e lieviti durante la fioritura invernale." (Vesprini, José & Pacini, Ettore & Nepi, Massimo. (2012). Floral nectar production in Helleborus foetidus: an ultrastructural study. Botany. 90. 1308-1315. 10.1139/b2012-101. ). I lieviti presenti sono inoltre fondamentali nel processo di impollinazione in quanto riescono ad alzare la temperatura del fiore, facendo evaporare i suoi composti organici. Questo porta ad una maggiore dispersione dell'odore e quindi ad una maggiore attrazione di insetti impollinatori.
Frutti: Capsule coriacee a forma di baccello contenenti molti semi neri, lucidi.
Habitat: Cresce nelle radure o lungo i sentieri, in boschi umidi, generalmente di latifoglia. E' distribuita in gran parte del suolo Italiano ed Europeo.
Commestibilità: Velenoso
Pianta in ambiente
Fiori
Foglie
Note: E' una delle prime piante dell'anno a fiorire. E' pianta tossica in quanto contiene alcaloidi; se ingerita può provocare vomito, diarrea e in alcuni casi arresto cardiaco. In passato, nella tradizione popolare, infusi di elleboro venivano somministrati come potenti vermifughi, anche se questa pratica talvolta comportava risultati nefasti. Riporto recenti studi sulla tossicità della pianta: "Dalle piante intere di Helleborus foetidus (Ranunculaceae) sono stati isolati due nuovi bufadienolidi (1 e 2) e tre noti bufadienolidi glucosidi (3–5). Le strutture di 1 e 2 sono state determinate spettroscopicamente. Il composto 1 ha mostrato una potente citotossicità contro le cellule HL-60 e A549, con valori IC50 rispettivamente di 0,035 e 0,029 μM. Le cellule HL-60 trattate con 1 hanno mostrato caratteristiche tipiche dell'apoptosi, come la condensazione della cromatina nucleare, la frammentazione del DNA, l'accumulo di cellule sub-G1 e la marcata attivazione della caspasi-3. Inoltre, la perdita del potenziale della membrana mitocondriale e il rilascio del citocromo c nel citosol hanno suggerito che 1 ha indotto la morte delle cellule HL-60 attraverso la via apoptotica mitocondriale-dipendente." (Yokosuka, Akihito & Iguchi, Tomoki & Kawahata, Riko & Mimaki, Yoshihiro. (2018). Cytotoxic bufadienolides from the whole plants of Helleborus foetidus. Phytochemistry Letters. 23. 94-99. 10.1016/j.phytol.2017.10.017. )
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it