"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Viola alba subsp. dehnhardtii  (Ten.) W. Becker    ( Viola bianca, Viola di Dehnhardtii )
Famiglia: Violaceae
Radici: Rispetto ad altre piante del genere Viola , non è pianta stolonifera e la sua radice è un lungo fittone con brevi ramificazioni.
Fusto: Breve, parzialmente lignificato.
Foglie: Lunghi piccioli accestiti tra loro portano foglie a forma di cuore o comunque ovate o sub-rotonde con apice appuntito, di colore verde scuro, talvolta lievemente pubescenti.
Fiore: Un unico e profumato fiore è portato da uno scapo fiorale, lungo e flessuoso. Questo è formato da sepali ellittici ciliati sul margine. La corolla zigomorfa è formata da 5 petali obovati talvolta di colore bianco e talvolta di colore viola-azzurro, con venature violette, più marcate al centro, con tozzo e corto sperone violetto, lievemente ricurvo verso l'alto ma talvolta uncinato.
Frutti: Capsula ovata trigona, leggermente pubescente.
Habitat: Non sempre diffusa, ma ovunque distribuita nella maggior parte delle regioni italiane. Cresce ai margini dei boschi, in luoghi ombrosi, spesso riparata da altre piante.
Commestibilità: Commestibile
Fiore bianco con nervature viola
Foglie cuoriformi lievemente pelose
Vista laterale del fiore, sperone ricurvo, violetto
Note: Una bellissima specie di Viola , non sempre immediatamente riconoscibile per una certa variabilità nei colori del fiore. E' comunque l'unica tra le specie profumate, ad avere l'asse fiorale privo di foglie. Molto simile a Viola alba subsp. scotophylla , che si presenta sempre stolonifera e con le foglie e il frutto molto peloso, oltre ad avere la corolla sempre di colore bianco.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it