"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Ornithogalum exscapum  Ten.   ( Latte di gallina )
Famiglia: Asparagaceae
Radici: Da bulbo che si presenta ovale.
Fusto: Si presenta come scapo fiorale breve.
Foglie: Lineari, molto strette e percorse da una linea bianca, superanti il fusto.
Fiore: Infiorescenza ombrelliforme di 3-10 fiori. Questi si presentano a forma a stella, formati da 6 tepali lanceolati di colore bianco con un striscia verde sul dorso. Gli stami sono lunghi la metà dei tepali.
Frutti: Capsula ovoide.
Habitat: E' un endemismo italiano presente nella parte mediterranea dello stivale. Assente al nord. Cresce in prati incolti, dalla pianura alla montagna.
Commestibilità: Velenoso
Bulbo
Fiore
Pianta intera
Note: Su alcuni testi viene riportato l'utilizzo in cucina dei bulbi e dei giovani germogli. Personalmente sconsigliamo questa usanza in quanto è ben risaputo che tutte le specie del genere Ornithogalum sono decisamente tossiche a causa di glicosidi come la convallatossina (presente anche nel mughetto) e grandi quantità di ossalati di calcio. Anche l'utilizzo erboristico come cardiotonico, talvolta suggerito, è vivamente da sconsigliare.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian e Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it