"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Scilla bifolia  L.  1753 ( Giacinto selvatico, Scilla silvestre )
Famiglia: Liliaceae
Radici: Da bulbo ovoide.
Fusto: Scapo fiorale, eretto, cilindrico, rossastro.
Foglie: Come suggerisce il nome, tipicamente sono 2 (anche se a volte possono essere 3), divergenti, lineari-lanceolate ottuse all'apice, verde lucido.
Fiore: Da 2 a 10 fiori sono portati da un infiorescenza a racemo e formati da 6 tepali oblungo-lanceolati di un bel colore azzurro-violetto, raramente bianchi o rosati. Gli stami sono 6 con le antere bluastre.
Frutti: Capsula subglobosa che appesantendosi a maturità riesce a piegare la pianta e una volta toccato il terreno libera i semi subrotondi e lisci.
Habitat: E' pianta originaria del centro Europa e diffusa praticamente ovunque in Italia. anche se non ovunque comune. In toscana, alla fine dell'inverno è specie facilmente rinvenibile in maniera talvolta abbondante, all'interno di boschi freschi e umidi.
Commestibilità: Velenoso
Il bel fiore azzurro
Pianta tipica in ambiente con 2 foglie
Bulbo simile ad un cipolletta
Note: Specie morfologicamente varia, tanto che molti autori hanno creato molte varietà e sottospecie. Tutta la pianta è velenosa, specialmente il bulbo, da prestare attenzione a non scambiarlo per alcuni agli o cipolle selvatiche.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it