"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Tulipa pumila  Moench   ( Tulipano montano )
Famiglia: Liliaceae
Radici: Corte, da bulbo piriforme rivestito da tuniche brunastre.
Fusto: Scapo fiorale gracile, cilindrico, molto allungato, flessuoso, portante un solo fiore.
Foglie: Lineari, verdi, scanalate, in numero di 2 o 3.
Fiore: Un unico grande fiore è portato dallo scapo fiorale, reclinato e di forma campanulata finchè in boccio. Quando si apre assume una forma a stella formata da 6 tepali giallo uovo, di cui i 3 più interni hanno una forma ellittico-oblanceolata e appaiono leggermente più grandi dei 3 tepali più esterni, di forma ellittica-acuta che assumo sfumature longitudinali arancio-violacee. Anche gli stami e i filamenti sono di colore giallo.
Frutti: Capsula trigona, lucida, ovata che contiene piccoli semi appiattiti.
Habitat: E' pianta montana, di distribuzione euro-mediterranea. In Italia è assente in Friuli, Veneto, Puglia, Campania, Calabria, Sardegna. In Toscana è sicuramente una pianta rara ed iscritta come vulnerabile nella lista rossa delle specie protette. I nostri ritrovamenti effettuati non proprio in zone montane (intorno ai 300 metri s.l.m) sono da considerarsi ancora più rari e sono stati effettuati nella riserva di Monterufoli-Caselli -PI- e sul poggio Pelato a Castiglioncello -LI- . In entrambi i casi l'habitat è stato similare, su terreno arido e roccioso, su affioramenti ofiolitici.
Commestibilità: Velenoso
Diversi esemplari sul Poggio Pelato -LI-
Particolare del fiore
Esemplare a Monterufoli -PI-
Note: Conosciuta anche con il nome di Tulipa australis , è uno dei pochi tulipani spontanei esistenti, con un areale molto frazionato e solitamente di pochi esemplari. Il nome del genere deriva dal Persiano 'toliban', che significa 'turbante' in riferimento alla forma della corolla in boccio.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it