"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Asphodelus fistulosus  L.   ( Asfodelo fistoloso )
Famiglia: Asphodelaceae
Radici: Sottili, fascicolate e cilindriche.
Fusto: Glauco, liscio, eretto e ramificato in alto.
Foglie: Si presentano sotto forma di rosetta basale, molto fitta. Queste sono cilindriche, cave internamente (fistolose) e dal portamento eretto, anche se essendo vuote tendono ad afflosciarsi.
Fiore: Infiorescenza a pannocchia piramidale con molti fiori distanziati portati da peduncoli recanti una giuntura nella zona mediana. La corolla di questi è formata da 6 tepali generalmente bianchi o rosa molto pallido con sottile striatura mediana di colore marrone-rossastro. I fiori sono diurni, si chiudono di notte o in condizioni di tempo nuvoloso.
Frutti: Capsula liscia sub-globosa che porta semi di colore bruno scuro.
Habitat: Di distribuzione tipicamente mediterranea, ma presente in tutta la fascia tropicale o a clima caldo. In Italia è presente in quasi tutte le regioni anche se non è una pianta molto comune. Cresce in pascoli e prati aridi, spesso ai bordi strade o nel nostro caso, sulle mura medievali della città di Pisa, un ritrovamento senz'altro curioso.
Commestibilità: Velenoso
Il fiore
Le foglie che ricordano quelle della cipolla
I frutti
Note: Negli Stati Uniti è elencata come erba nociva dal Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti ed è considerata un'erbaccia esotica invasiva, con infestazioni significative in California, Arizona, New Mexico e Texas. È diventata un problema anche in alcune parti dell'Australia, Nuova Zelanda e Messico, con conseguenti campagne di eradicazione. Almeno in Toscana, trovandosi nel suo habitat naturale, cresce in maniera contenuta, senza apportare danni ad altre essenze o colture.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it