"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Viola arvensis  Murray   ( Viola dei campi, Viola del pensiero )
Famiglia: Violaceae
Radici: A fittone.
Fusto: Eretto, ramificato con peluria bianca diffusa.
Foglie: Rotonde o oblunghe, con margine crenulato.
Fiore: Fiore molto piccolo, solitario o in numero di 2. Il fiori zigomorfo è formato da 5 sepali verdi e 5 petali diseguali di colore bianco tranne quello inferiore che è giallo con disegni viola. Lo sperone è più lungo dei sepali di colore violetto.
Frutti: Capsula verde deiescente.
Habitat: Di diffusione euroasiatica, in Italia è presente in tutte le regioni. Cresce dal mare alla fascia montana, in incolti, prati, in luoghi molto azotati.
Commestibilità: Commestibile
Fiore con particolare dello sperone
Fusto e foglie cauline
Numerosi esemplari nel prato
Note: "Studi effettuati su V. arvensis hanno evidenziato come contenga ciclotidi, una classe di peptidi presenti nelle piante. In particolare il peptide cicloviolacina O2 ha dimostrato attraverso degli esperimenti e studi, di possedere delle qualità citotossiche contro le cellule tumorali umane ed è quindi considerato come un potenziale sostanza guarente." (https://www.wikiwand.com/it/Viola_arvensis)
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it