"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Veronica persica  Poir.  1808 ( Veronica, Occhi della Madonna )
Famiglia: Scrophulariaceae
Radici: Secondarie da rizoma.
Fusto: Ramoso e pubescente. Eretto nella parte superiore, il fusto, debole, assume un portamento prostrato, strisciante e radicante riuscendo a creare dei veri e propri tappeti.
Foglie: Opposte, brevemente picciolate, di forma ovata, con margine fortemente seghettato e ricoperte da peluria uniforme su entrambe le facce.
Fiore: Infiorescenza a racemo terminale composta da brattee simili alle foglie e piccoli fiori che crescono all\'ascella di queste. Di colore azzurro sono formati da 4 petali striati di azzurro più scuro longitudinalmente, con il centro della corolla bianco.
Frutti: Piccole capsule schiacciate, contenenti semi giallastri.
Habitat: Originaria dell\'Asia sud-occidentale si è diffusa in tutto il globo. In Italia è presente un pò ovunque e in Toscana è considerata specie alloctona invasiva. Cresce in prati incolti, campi, orti, in luoghi antropizzati.
Commestibilità: Commestibile
Foglie
Fiore
Tappezzante
Note: E\' una piccolissima pianta che spesso tappezza interi prati con i suoi fiorellini azzurri. Probabilmente introdotta in passato con gli scambi con la Persia, si è naturalizzata rapidamente diventando spesso un infestante. E\' pianta officinale con proprietà toniche, espettoranti, digestive e aperitive, spesso usata in infuso. In cucina può essere usata per abbellire ed arricchire insalate o per decorare piatti.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it