"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Silybum marianum  (L.) Gaertn  1791 ( Cardo mariano )
Famiglia: Asteraceae
Radici: Fittonante, robusta e ramificata.
Fusto: Eretto, robusto, striato e ramificato nella parte superiore.
Foglie: Foglie coriacee e larghe, di colore verde lucido, glabre e macchiate di bianco. Il margine è ondulato-lobato con lobi terminanti con spine. Le foglie basali, che crescono nel primo anno sono picciolate. Dal secondo anno crescono quelle sullo scapo fiorale che si presentano più piccole e sessili.
Fiore: L\'infiorescenza è un capolino globoso, terminale, isolato su un lungo peduncolo eretto, rivestito da squame erette con margine spinoso con spine sempre meno robuste e minute andando verso l\'apice. Il fiore, formato da una corolla di colore porpora. è racchiuso in un capolino formato da robuste brattee provviste di spine.
Frutti: Achenio con pappo.
Habitat: Comune in tutte le zone del mediterraneo, in Italia è più frequente man man che scendiamo al sud, diventando quasi invadente. In Toscana è presente un pò ovunque fino a 1000 metri. Cresce in campi incolti, zone ruderali, talvolta ai bordi strada.
Commestibilità: Commestibile
Fiore
Foglie
Pianta in ambiente
Note: Il Cardo Mariano è una delle piante officinali più note, specialmente per le sue proprietà antiepatotossiche, conosciute fin dall\'antichità, sottoforma di decotto o infuso degli acheni del pappo. Il suo principio attivo, la silimarina, è tutt\'oggi estratto ed utilizzo a scopo medico in casi di avvelenamento causato dal fungo Amanita phalloides, o in pazienti con danno al fegato causato da epatite A, B o C e in caso di cirrosi. Le radici invece hanno proprietà diuretiche e febbrifughe mentre le foglie hanno proprietà aperitive.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it