"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Papaver rhoeas  L.  1753 ( Papavero, rosolaccio )
Famiglia: Papaveraceae
Radici: Radice fittonante
Fusto: Alla fine dell'inverno la pianta sviluppa una rosetta basale, dopo alcune settimane o pochi mesi, si allunga uno stelo verde chiaro con peli piuttosto evidenti, che porterà il fiore. Spezzato emette un lattice bianco.
Foglie: Foglie basali pennatosette, a volte sono presenti anche foglie molto piccole lungo il fusto.
Fiore: I boccioli sono costituiti da due valve coperte da peli e in genere sono penduli. Si schiude in fiore composto da 4 petali grandi, di colore rosso acceso con una macchia scura al centro. Gli stami e il polline sono di colore nero. Fiorisce da aprile fino a giugno.
Frutti: Il frutto è una capsula che contiene numerosi semi.
Habitat: Diffuso in tutta Italia fino a 1800 metri, preferisce ambienti aridi, è visibile nei campi e negli ambienti ruderali in genere. Considerato pianta infestante, era tipico trovarlo nei campi di grano insieme ad altre erbe fiorite quando non venivano effettuati massicci trattamenti con erbicidi.
Commestibilità: Commestibile
Rosetta basale
Foglia
Fiore
Note: La rosetta basale viene utilizzata come verdura da sola o nel misto di erbe cotte. Tutta la pianta contiene alcaloidi che agiscono come blandi sedativi, per questo motivo un infuso di fiori veniva traizionalmente somministrato ai bambini, anche molto piccoli, che faticavano a prendere sonno. In realtà vista la leggera tossicità di queste sostanze, l'utilizzo della tisana è da sconsigliare, soprattutto nei confronti dei bambini e degli anziani. Per chi ama ammirare le fioriture, il papavero fa parte delle specie che ogni primavera fanno mostra di sè nel magnifico scenario dell'altopiano di Castelluccio di Norcia in Umbria.
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it