"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Campanula rapunculus  L.  1753 ( Raperonzolo, Raponzolo )
Famiglia: Campanulaceae
Radici: Radice fittonante, fusiforme, ingrossata e carnosa, di colore biancastro.
Fusto: Eretto o ascendente, lievemente peloso alla base, spigoloso.
Foglie: Disposte a rosetta basale nel primo anno, picciolate e di forma ovale oblunga. Dal secondo anno crescono sul fusto le cauline, sessili, strettamente lanceolate e più piccole man mano che salgono verso l\\\'apice.
Fiore: Racemo allungato portante diversi fiori più o meno eretti, peduncolati e di forma tipicamente campanulata di colore azzurro-roseo o bianchi formati da 5 petali concresciuti, lanceolati, leggermente revoluti. Gli stami sono 5 con antere bianco-giallastre.
Frutti: Capsule ovoidi portanti numerosi semi.
Habitat: Pianta di diffusione Euroasiatica in Italia è presente su tutto il territorio. Cresce nei prati, campi incolti, bordi strada o tagliate boschive.
Commestibilità: Commestibile
Fiore
Pianta in ambiente
Foglie cauline
Note: Pianta tradizionalmente conosciuta per la sua commestibilità. Le radici possono essere consumate sia fresche che cotte mentre le foglie della rosetta basale sono usate come altre erbe. I giovani germogli invece possono essere consumati come asparagi. Tutta la pianta contiene flavonoidi, vitamina C e sali minerali ed ha proprietà diuretiche e digestive.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it