"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Urtica membranacea  Poiret  1789 ( Ortica membranosa )
Famiglia: Urticaceae
Radici: Secondarie da rizoma, striscianti e molto ramificate.
Fusto: Solitamente eretto, scanalato, di forma quadrangolare, marrone-violaceo, cosparso di peli urticanti, molto ramificato.
Foglie: Di forma tendenzialmente ovata, sono opposte, lungamente picciolate, con margine seghettato con denti irregolari, ricoperte di peli urticanti specialmente sulla pagina superiore.
Fiore: Pianta monoica. L\'infiorescenza è a spiga peduncolata di colore violetto. Quella maschile è posta all\'apice della pianta e porta spighe patente-ascendenti con rachide allargato e membranoso. La femminile invece si trova inferiormente ed è spiga pendente.
Frutti: Piccoli acheni contenenti semi.
Habitat: Areale prettamente mediterraneo, in Italia la possiamo più frequentemente scendendo a sud della penisola. Predilige terreni ricchi e azotati, in incolti, zone abbandonate o ruderali, talvolta nelle radure dei boschi o ai bordi di strade e sentieri poco trafficati.
Commestibilità: Commestibile
Piccoli fiori riuniti a spighe
Foglie con peli urticanti
Piantina
Note: Una delle diverse specie di ortiche presenti sul nostro territorio. Viene utilizzata come le altre ortiche, sia a scopo medicinale per le sue proprietà emmenagoghe, antinfiammatorie, rimineralizzanti, che in cucina per torte salate, ripieni o miste ad altre erbe.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it