"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Aconitum variegatum  L.  1753 ( Aconito screziato )
Famiglia: Ranunculaceae
Radici: Secondarie da rizoma tuberoso.
Fusto: Fusto eretto, foglioso, pubescente nella parte alta.
Foglie: Di forma palmata con 3-7 segmenti romboidali o lanceolati a lobi incisi. Le foglie basali sono picciolate mentre le cauline sono sessili.
Fiore: Infiorescenza a pannocchia ramosa terminale con fiori distanziati. Questi sono pedicellati, glabri, zigomorfi con perigonio violaceo screziato di bianco formato da 5 tepali, due inferiori, due laterali e un casco con un becco rivolto verso il basso a formare un elmo. Gli stami sono numerosi raggruppati in maniera spiralata.
Frutti: 3-5 follicoli rivolti verso l\'alto terminanti con un becco dritto. Portano semi alati.
Habitat: Pianta a distribuzione montana, in Italia presente solamente sulle Alpi e in Appennino. Predilige luoghi freschi ed ombrosi, spesso lungo ruscelli.
Commestibilità: Velenoso
Pianta in ambiente
Foglie
Fiori con caratteristica forma ad elmo
Note: Pianta non molto comune, specialmente in Toscana, parente stretta del più famoso Aconitum Napellus , presente solamente sulla Alpi. Come quest\'ultima è una pianta estremamente tossica contenendo uno dei più potenti alcaloidi del regno vegetale, l\'aconitina, letale anche a dosi ridottissime (La dose letale per un uomo medio è di 3-6 mg.). Può essere assimilata sia per ingestione che per contatto e può provocare vomito, diarrea, debolezza muscolare, aritmie sino all\'arresto cardiaco. Veniva utilizzata in passato per intingere di veleno le frecce in battaglia o in tempi recenti per le pene capitali. Come molte piante velenose comunque è studiata ed usata a scopo medicamentoso; in omeopatia possiamo trovare prodotti a base di aconitina per curare nevralgie, gotta, e malattie dell\'apparato respiratorio come in Cina dove è usata in maniera sapiente, come decongestionante e anti-tosse. La pianta attrae numerose specie di insetti i quali se ne cibano tranquillamente.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it