"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Sonchus oleraceus  L.  1753 ( Cicerbita, crespigno, mosciolo )
Famiglia: Asteraceae
Radici: Fittonanti.
Fusto: Gracile, cavo, ramificato, se tagliato emette un latice bianco, innocuo.
Foglie: Le foglie hanno una consistenza molle, verde opaco, non spinose, distribuite in modo alterno lungo il fusto, lanceolate-spatolate, incise grossolanamente sui bordi. Alla base delle foglie sono presenti delle orecchiette abbracciate al fusto.
Fiore: Le infiorescenze sono composte da capolini fioccosi raccolti in cime corimbose con involucro piriforme e squame lanceolate e glabre. I fiori sono ermafroditi, zigomorfi di un giallo intenso specialmente nella parte centrale, con ligule più chiare esternamente, che si dischiudono di primo mattino e si richiudono con il sole troppo intenso.
Frutti: Acheni assottigliati all'apice, rugosi trasversalmente, con pappo.
Habitat: Pianta diffusa su tutto il territorio italiano e ormai naturalizzata praticamente in tutti i continenti. Cresce in prossimità di campi coltivati, in zone ruderali, ai bordi delle strade e nei muri, presente anche in città nelle aiuole o negli spartitraffico.
Commestibilità: Commestibile
Fiori
Foglie
Infruttescenza
Note: E' una pianta da sempre conosciuta e consumata e per questo ha assunto moltissimi nomi nelle varie zone di crescita; mosciolo, cicerbita, crespigno, grespignolo, lattarolo, soncino ecc.. Le foglie sono ottime sia cotte che crude ed hanno un sapore dolce ed erbaceo. Anche il fusto può essere raccolto e usato lessato come gli asparagi. Con la radice essiccata veniva fatto un surrogato del caffè, mentre la linfa lattiginosa emessa dalla radice, in Australia, viene tutt'oggi utilizzata dai Maori come gomma da masticare. Nella tradizione popolare viene usata come tonico, febbrifugo, epatico ed esternamente come emolliente.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it