"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Plantago coronopus  L.  1753 ( Barba di cappuccino )
Famiglia: Plantaginaceae
Radici: Numerose e secondarie, da rizoma.
Fusto: Il fusto è praticamente assente, la parte area è formata solo dagli assi fiorali, allungati e privi di foglie, con peli appressati.
Foglie: Sono tutte a rosetta basale, con le lacinie laterali acute e spesso dentate, pennatosette, di consistenza membranacea, persistenti tutto l'anno.
Fiore: Sessili, piccoli, riuniti in gran numero formano una spiga cilindrica interrotta alla base. Ogni spiga è sorretta da uno scapo eretto e robusto. Prima della fioritura della pianta la spiga è ricurva.
Frutti: Capsule ovoidi o elissoidali in parte nascosti dai sepali. I semi sono numerosi, bruni e con la faccia interna piana.
Habitat: Pianta molto comune in tutto l'areale mediterraneo ed in Europa occidentale, con areale frazionato più al nord e sulle alpi. E' anche spesso coltivata come erba mangereccia. Cresce perlopiù lungo le strade di campagna o in incolti aridi, ma anche su prati salmastri e scogliere, talvolta in maniera cosi fitta da nascondere il terreno sottostante. La specie in questione è polimorfa e variabile nell'aspetto; per questo sono state create molte sottospecie di difficile interpretazione.
Commestibilità: Commestibile
Fiori
Foglie
Rosette in ambiente
Note: Chiamata comunemente "Barba di cappuccio", "Erba saetta", "Coronopo" o "Erba cappuccina" è una pianta molto conosciuta; il suo buon sapore e la consistenza "croccantina" ne fanno una pianta molto versatile e amata in cucina, sia cruda che cotta. Nella tradizione popolare è usata come lassativo e come alleato per combattere le infezioni agli occhi.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it