"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Sinapis arvensis  L.  1753 ( Senape selvatica, senapone )
Famiglia: Brassicaceae
Radici: Apparato radicale espanso, gracile, biancastro.
Fusto: Eretto, talvolta molto lungo, ispido o quasi glabro, ramoso.
Foglie: Le foglie sono verde scuro, opache e rugose. Le basali sono picciolate, ovali-lanceolate, indivise e dentate con lobo terminante ovato. Le foglie cauline sono poco picciolate, ovate con margine dentato ed apice acuto e si riducono progressivamente.
Fiore: L'infiorescenza a racemo è composta da petali gialli, obovati e da sepali gialli o verdi, strettamente oblunghi.
Frutti: Siliquie erette o sub-erette, ricurve, glabre o con peli ridotti. I semi sono globosi, nerastri, finemente reticolati.
Habitat: Molto diffusa nel bacino del mediterraneo e nelle regioni temperate del pianeta, talvolta molto invasiva, è la pianta infestante più comune dei campi di grano del Nord America. Cresce nei terreni smossi, talvolta ai bordi delle strade di campagna ed è indicativa della presenza di argilla o limo.
Commestibilità: Commestibile
Fiore
Foglie
Rosetta basale
Note: Possono essere consumate le foglie giovani, sia crude che cotte. Hanno un sapore forte e piccante. Le cime apicali prima della fioritura possono essere utilizzate alla stregua dei broccoli, di cui ricordano il sapore. I semi, invece, sono tossici; possono causare problemi gastrointestinali anche gravi a tutti gli animali. Per gli uccelli invece, rappresentano un buon nutrimento. Per uso esterno è indicata in caso di reumatismi e per fare pediluvi.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it