"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Allium chamaemoly  L.  1753 ( Aglio minuscolo )
Famiglia: Liliaceaee (Amaryllidaceae APG)
Radici: La pianta è provvista di un piccolo bulbo interrato da cui si originano direttamente le foglie, appena sotto il livello del terreno. Sono presenti pochi bulbilli intorno al bulbo principale.
Fusto: Fusto epigeo assente.
Foglie: Le foglie sono opposte a gruppi di due o di tre, parallelinervie, molto allungate e a margine intero. Hanno una peluria bianca abbastanza evidente ma non molto fitta. Se spezzate emanano un intenso odore di aglio.
Fiore: Al centro della pianta si osserva un'ombrella, in questo caso composta da più di 10 fiori, che spunta appena dal terreno, con brevissimi peduncoli. I singoli fiori sono composti da 6 tepali bianchi con al centro una sottile striscia di colore diverso, che può andare dal giallo-verdastro al rosso. Possiamo vedere 6 antere e un unico stilo. La fioritura avviene in inverno.
Frutti: I frutti, visibili anche contemporaneamente alla fioritura, sono capsule globose di circa mezzo centimetro di diametro, triloculate.
Habitat: Si tratta di una specie rara. L'habitat tipico sono le radure della macchia mediterranea e delle pinete costiere. Il ritrovamento è stato effettuato a Marina di Bibbona (Li), infatti la presenza in Toscana è stata segnalata nelle province di Livorno e Pisa.
Commestibilità: Commestibile
Particolare della foglia
Ombrella con fiori molto numerosi
Capsule in formazione
Note: Specie officinale con caratteristiche assimilabili alle altre specie di aglio, non è mai entrata comunque nell'uso tradizionale proprio per le sue piccole dimensioni, a cui si deve il nome popolare di "aglio minuscolo".
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it