"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Allium triquetrum  L.   ( Aglio triquetro, aglio triangolare )
Famiglia: Liliaceae (Amaryllidaceae APG)
Radici: Formato da un bulbo bianco, oblungo, perenne, dal quale nel periodo vegetativo si allunga il fusto.
Fusto: Stelo a sezione triangolare ( da qui il nome di Allium triquetrum ), cavo, inguainato alla base dalle foglie.
Foglie: Le foglie, che sono più corte degli scapi fiorali, si presentano nastriformi e carenate nella pagina inferiore.
Fiore: L'infiorescenza è più o meno sferica, rada e porta fino a 20 fiori che sono penduli e campanulati. I fiori sono ermafroditi, formati da 6 petali lanceolati, bianchi con striature mediane verdi, portati da piccioli alati. Hanno 6 stami connati e le antere colore giallo.
Frutti: Capsula divisa in loculi contenenti semi neri.
Habitat: Diffusa nel bacino del mediterraneo, in italia si trova solo nella zona centro meridionale della penisola e sulle isole maggiori. Predilige luoghi ombrosi e prati umidi, siepi o scarpate stradali. Spesso è infestante e forma dense colonie.
Commestibilità: Commestibile
Bulbo
Fiore
Pianta in ambiente
Note: E' uno dei tanti agli che si possono trovare selvatici, quindi largamente utilizzato in cucina, alla stregua del normale aglio comprato, anche se di un sapore molto più delicato e meno persistente, ottimo per fare pesti dal sapore intenso. Può essere raccolto durante tutto l'anno, in quanto si può raccogliere allo stadio di solo bulbo, anche se è buona norma non estirpare ogni bulbo presente in quanto poi l'anno successivo la pianta non ci sarà più, inoltre assicurarsi di raccogliere effettivamente il bulbo dell'aglio in questione. Si può anche coltivare in vaso usando i bulbi o le piantine. Come la maggior parte degli Allium , ha proprietà ipotensive, antibiotiche, disinfettanti, ipoglicemizzanti. Può essere usato anche come repellente casalingo per gli insetti.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it