"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Malva sylvestris  L.  1753 ( Malva )
Famiglia: Malvaceae
Radici: Fittone verticale che genera nel primo anno del suo ciclo vitale una piccola rosetta basale.
Fusto: Robusto, legnoso, eretto o strisciante, talvolta molto lungo, ricoperto da una sottile peluria.
Foglie: Di colore verde sono disposte a ventaglio e hanno una forma palminervia, con 5 o 7 lobi, di forma rotondeggiante o dentata, portate da un lungo picciolo.
Fiore: I fiori sono riuniti all'ascella delle foglie solitamente raggruppati, formati da 5 petali bilobati, di colore rosa-lilla, con venatura più scure.
Frutti: Piccoli, rotondi, reticolati e schiacciati contenenti un unico seme.
Habitat: Originaria dell'Europa e dell'Asia a clima temperato si trova su tutto il territorio nazionale. Cresce nei campi incolti, nei prati, ai bordi delle strade.
Commestibilità: Commestibile
Fiori
Foglie
Pianta in ambiente
Note: La pianta è conosciuta, usata e decantata sin dall'antichità per le sue molteplici proprietà. I suoi principi attivi si trovano sia nei fiori che nelle foglie, ricche di mucillagini che hanno un potere calmante, antinfiammatorio, espettorante, antispasmodico e lassativo. Inoltre il potere emolliente della pianta è usato anche per uso esterno, per alleviare infiammazioni e i rossori cutanei, tramite impacchi. E' usatissima anche in ambito industriale per la fabbricazione di cosmetici. La pianta è coltivabile e commercializzata nelle erboristerie. Ricordiamo che la pianta ha anche un aspetto gastronomico, tradizionalmente viene consumata in moltissime ricette. Può essere adoperata alla stregua delle altre erbe sia cruda che cotta, anche se, parere personale, rende i piatti un tantino viscidi a causa delle sue mucillagini.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it