"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Cyclamen repandum  Sibth. & Sm.   ( Ciclamino )
Famiglia: Primulaceae
Radici: Le radici, piuttosto brevi, si formano dal bulbo.
Fusto: La specie sopravvive alla stagione invernale come tubero interrato, di colore marrone e dalla forma rotonda e schiacciata. In primavera dal bulbo spuntano direttamente le foglie senza nessun tipo di fusto epigeo.
Foglie: Le foglie di forma triangolare o quasi cuoriforme, hanno il margine crenato. Sono di un colore verde intenso verso il bordi, ma più chiare nella parte centrale, con un limite netto delle due colorazioni. Possono formare vasti tappeti.
Fiore: Un fiore unico è portato da uno stelo di colore rossastro. La corolla è formata da 5 petali color fucsia piegati all'indietro. Lo stilo e i 5 stami che sporgono dal fiore sono in genere rivolti verso il terreno. Il profumo che emanano è molto intenso. Sono impollinati da tripidi, sirfidi e dalla falena Micropteris elegans. Fioritura primaverile.
Frutti: Il frutto è una capsula sferica che si apre verso il terreno.
Habitat: Diffuso in tutta l'Italia centrale e meridionale, cresce nei boschi, comprese le pinete costiere, in luoghi riparati dal sole.
Commestibilità: Velenoso
Bulbo
Crescita a tappeto
Particolari di fiore e foglia
Note: Si può pensare che il ciclamino fiorisca due volte l'anno, in primavera e in autunno. In realtà si tratta di due specie diverse, un ciclamino che fiorisce in autunno è C. hederifolium, dall'aspetto molto simile. Le foto inserite in questa scheda sono state scattate nella riserva dei Tomboli di Cecina, in cui la fioritura è davvero spettacolare. Naturalmente i fiori non si devono raccogliere trattandosi di una pianta protetta. La specie è tossica per l'uomo in ogni sua parte, ma certi animali, come l'istrice, riescono a cibarsene senza problemi.
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it