"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Helleborus viridis  L.  1753 ( Elleboro )
Famiglia: Ranunculaceae
Radici: Fibrose, originano da un rizoma.
Fusto: Il fusto principale è il rizoma, la parte epigea non ha un vero e proprio fusto ma è piuttosto un insieme di foglie, che nascono dal rizoma.
Foglie: Ci sono due tipi di foglie: quelle basali, portate da un picciolo molto lungo, e quelle cauline, che invece sono sessili e di dimensione più piccola. La forma delle foglie è palmata, sono divise per intero oppure fino a metà formado un numero variabile di segmenti. Margine finemente dentato. Le foglie cauline hanno invece 3 segmenti. Fiorisce in inverno.
Fiore: Il fiore è reso molto vistoso da 5 grandi sepali verdastri, che possono essere scambiati per petali, ma in realtà la vera corolla è atrofizzata e poco visibile. Gli stami molto numerosi, l'ovario presenta un numero variabile di carpelli, ma più spesso ne posso osservare 3. I verticilli fiorali sono spiralati.
Frutti: I frutti sono capsule di forma allungata che si aprono all'apice rilasciando numerosi semi neri.
Habitat: In Italia è presente al nord e in Toscana. Cresce nei boschi, soprattutto di Quercus, e in altri luoghi freschi e ombreggiati.
Commestibilità: Velenoso
Foglia basale palmata
Fiore
Frutto
Note: La pianta è interamente velenosa e irritante per la pelle; contiene l'alcaloide elleborina. I principi utili, soprattutto di tipo narcotico, purgante e cardiotonico, possono essere estratti e lavorati soltanto nell'industria farmaceutica, mentre un uso improprio o un consumo accidentale potrebbero essere fatali. Alcune specie di elleboro sono state selezionate per la bellezza dei fiori e coltivate come ornamentali.
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it