"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Urospermum dalechampii  (L.) Schmidt   1795 ( Boccione maggiore )
Famiglia: Asteraceae
Radici: Fittonanti.
Fusto: Fusto eretto e robusto, semplice o ramoso nella parte bassa, ispessito nella porzione superiore. I fusti vengono emessi solitamente dal mese di aprile fino alla tarda estate.
Foglie: Le foglie basali, verde oliva, sono pennatosette, disposte a rosetta con picciolo allargato alla base. Le foglie cauline sono progressivamente indivise poi intere o lanceolate, amplessicauli.
Fiore: Al termine del fusto è inserito un grande capolino solitario (o pochi), all'interno del quale un ricettacolo fa da base ai fiori tutti ligulati, giallo limone, screziato di un viola-porpora esternamente ed all'apice. Il ricettacolo, piatto o convesso, è privo di pagliette a protezione della base dei fiori.
Frutti: I frutti sono acheni bruno rossicci, con un becco allargato alla base e gradualmente ristretto all’apice dove presenta un pappo piumoso.
Habitat: E' una pianta Euro-mediterranea, si trova quasi in tutta italia, specialmente nella parte centro-meriodionale della penisola. Predilige luoghi soleggiati, prati aridi ed incolti, si può trovare nelle aiuole delle città e ai bordi delle strade e dei sentieri.
Commestibilità: Commestibile
Fiore
Particolare dei petali esterni
Infruttescenza
Note: Chiamato volgarmente boccione maggiore, amarago, grugno o Lattugaccio di Daléchamps è una pianta commestibile ed officinale. I boccioli si possono conservare e usare come i capperi e le foglie basali, piuttosto amare, si possono usare nei misti insieme ad altre erbe. Ha proprietà diuretiche, lassative e protettive per il fegato.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it