"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Iris pseudacorus  L.  1753 ( Giglio d'acqua, giaggiolo acquatico, Iris palustre )
Famiglia: Iridaceae
Radici: Radici numerose e fascicolate che si ancorano al fondo melmoso.
Fusto: Il fusto ha una parte ipogea formata da un rizoma obliquo, legnoso, scuro e ramificato. La parte epigea è eretta e ramosa in alto, lunga solitamente quanto le foglie.
Foglie: Le foglie di un verde-azzurro, sono erette, lunghe, appiattite, acuminate, con nervature strette e parallele, decidue.
Fiore: L'infiorescenza è terminale al fusto ed è formata da un peduncolo avvolto da una spata membranosa che può portare dai 3 ai 5 fiori. Questi sono di un colore giallo canarino e sono formati da 2 verticilli di 3 tepali ciascuno posti in posizione alternata. Il verticillo esterno è formato da tepali che si ripiegano verso il basso. I tepali interni sono più piccoli, di forma allungata e sono rivolti verso l'alto.
Frutti: Penduli, formati da una capsula triloculare, fusiforme. I semi sono brunastri, piatti.
Habitat: E' una pianta comune su tutto il territorio nazionale, Europeo ed asiatico, anche se circoscritta ad ambienti umidi, stagni, fossi e paludi. E' una pianta che si riproduce velocemente sia per seme che per rizoma. Nelle regioni dove la pianta non è endemica si è affermato un problema per l'ecosistema in quanto pianta molto invasiva.
Commestibilità: Velenoso
Fiore
Pianta
Frutti
Note: La pianta, contiene iridina, un alcaloide tossico e quindi non è usata a scopo alimentare, anche se, in passato i semi venivano tostati ed usati come surrogato del caffè. Inoltre il rizoma contiene sostanze irritanti e pericolose se ingerite. E' comunque una pianta coltivata e commercializzata a scopo ornamentale tanto da far nascere numerose varietà. E' usata in erboristeria per alcune sue proprietà benefiche e per ricavare colori dai suoi tannini, il colore giallo dal fiore e il nero dal rizoma.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian e Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it