"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Carpobrotus acinaciformis  (L.) L.Bolus   ( Fico degli ottentotti )
Famiglia: Aizoaceae
Radici: Sottili e ramificate.
Fusto: Ramificato, robusto, strisciante, a volte molto lungo, contiene come le foglie una sostanza vischiosa che serve da riserva di acqua nei periodi siccitosi.
Foglie: A sezione triangolare, carnose, più sottili verso l\\\'apice che risulta acuto, verdi, ma arrossanti ai bordi se esposte per lunghi periodi al sole.
Fiore: Fiore solitario, che nasce su di un capolino con corto peduncolo, formato da 5 tepali simili alle foglie, di cui due più brevi. Quella che appare come la corolla sono in realtà stami sterili di forma e consistenza di petali colorati di un viola-porporino, brillante. Gli stami fertili invece sono gialli. I fiori si dischiudono nelle ore più calde della giornata e si richiudono con il calar del sole.
Frutti: Si formano solo quando il fiore appassisce. Sono baccelli allungati che rimangono chiusi anche dopo la maturazione diventando rugosi ed assumendo una colorazione bruna. I semi sono scuri, rugosi e risiedono in una mucillagine gelatinosa.
Habitat: E\' una pianta di origine sud africana ma naturalizzata ormai in quasi tutta la penisola specialmente nelle regioni affacciate sul mare. Cresce su terreni sabbiosi ed è molto invasiva, tanto da creare veri e propri tappeti. In alcune parti d\'Italia, come anche in Toscana, per esempio nel parco della Sterpaia, ci sono progetti di eradicazione di questa specie altamente competitiva rispetto alle piante autoctone, specialmente quelle dunali.
Commestibilità: Commestibile
Fiore
Foglie
Bocci
Note: Conosciuta con il nome di Fico degli Ottentotti, dal soprannome che gli Olandesi avevano dato alla popolazione locale una volta arrivati in Sudafrica nel XVII secolo, è una pianta che nel suo paese di origine viene tradizionalmente consumata, specialmente i frutti, che hanno un sapore acidulo. Con i fiori si possono preparare confetture, e con le foglie sminuzzate, possono essere preparate frittate o soffritti. E\' una pianta largamente coltivata a scopo ornamentale vista la bellezza dei suoi grandi fiori e perchè molto tappezzante. Ha proprietà astringenti e in misura lieve antisettiche.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it